Yoga

20150919_161632

Yoga classico, che si rifà alla tradizione antica; Yogoda; Preparazione alle   Asana (posizioni); Pranayama (respirazioni); Yoga Nidra (Yoga del sonno  consapevole)

La parola yoga deriva da yug che significa unire, legare insieme o     aggiogare. Ciò  si riferisce all’unione tra anima individuale e anima universale, tra l’uomo e il cosmo, ma anche tra corpo mente e spirito.
L’uomo deve cercare il divino dentro di sé e lo yoga ci dà una serie di pratiche per raggiungere questa meta.
Lo yoga ci aiuta ad acquietare la mente, ci aiuta in un percorso di crescita in termini fisici, mentali, sensoriali e di consapevolezza.
Lo yoga non è una religione, ma porta alla ricerca di noi stessi e della nostra spiritualità e a riconnetterci con l’ Universo, sentendoci un tutt’ uno con esso.
Lo yoga non é una ginnastica,  perchè  quando si esegue una posizione fisica si sente l’unità del corpo, si é in ascolto del corpo e del proprio respiro.
Lo yoga considera ogni essere umano e non, un pellegrino sul sentiero del proprio viaggio spirituale che  prosegue vita dopo vita  fino al raggiungimento dell’Unione con lo Spirito cosmico.
Nello yoga c’è libertà ogni uomo ha in mano il proprio destino e può operare su di Sè per evolvere e realizzarsi.
Sì passa da una situazione di ignoranza Avidya paragonata ad un velo che oscura la conoscenza ad una condizione di Saggezza e illuminazione Moksha.
Lo yoga si basa su tecniche sperimentate nei secoli dai saggi, non fornisce risposte agli interrogativi dell’uomo ma soluzioni da mettere in pratica sul sentiero della Verità. L’efficacia di questi strumenti viene giudicata dallo stesso praticante con l’esperienza diretta.
Il praticante acquista grande consapevolezza. Lo yoga ha inoltre una visione olistica unificante, perché crede che le grandi fedi sviluppatesi nella storia non siano dissimili tra loro, ma diano una prospettiva di interpretazione diversa delle stesse Verità. Lo yoga ci  può ricondurre ad una spiritualità universale basata sui concetti di Gioia, Pace, Amore.
Lo yoga che propone Angela Simonetti si rifà principalmente allo yoga classico appreso in India ma arricchito dalle sue esperienze di tre anni di Qi gong e di pratiche steineriane apprese alla scuola sui Talenti spirituali tenuta da F. Carotenuto.

Dettagli

Orari: Mercoledì dalle ore 18.45 alle ore 20.15.

Presso l’Istituto M. Buonarroti Succursale, Via Consalvi 3 – Frascati

Insegnante: Angela Simonetti

Il corso inizierà mercoledì 20 settembre 2017