Taekwondo

12676_502976406379868_2114259766_n

Il taekwondo è un’arte marziale coreana e uno sport da combattimento a contatto pieno. Nato fra gli anni ’40 e ’50, è l’arte marziale che conta il maggior numero di praticanti in tutto il mondo e lo sport nazionale in Corea del Sud. Basato principalmente sull’uso di tecniche di calcio, combina tecniche di combattimento volte alla  difesa personale e alla pratica agonistica soprattutto come sport olimpico, ma anche come filosofia e meditazione.

Nella lingua coreana, il termine taekwondo si compone di tre sillabe: tae (“colpire/spezzare con i piedi”), kwon (“colpire con il pugno”) e do (“arte”, “disciplina”, “metodo”, “cammino” o “via”). Così, “taekwondo” può essere grossomodo tradotto con «la via dei pugni e dei calci».

Il Taekwondo è una disciplina affiliata al World Taekwondo Federation (WTF), situato in corea del sud.

I benefici del taekwondo

Il taekwondo è un’arte marziale e uno sport da combattimento che può essere accessibile a persone di tutte le età. Può essere praticato sia individualmente sia insieme ad altre persone. Stimola la concentrazione mentale, la circolazione sanguigna e l’aumento della massa muscolare.  Il tipo di movimento durante l’esecuzione dei calci, dei pugni e dello “Ki-Up” porta allo sforzo della parete addominale. A differenza di quanto si possa credere, il taekwondo non provoca nessun danno a livello articolare, al contrario grazie alla pratica costante e agli esercizi di stretching, gambe e braccia si abituano gradualmente allo sforzo, al fine di evitare che durante l’esecuzione di un calcio o anche di un semplice pugno, i muscoli possano stirarsi.

Esperienza personale di Jukhee Kwon

Come coreana che ho iniziato a praticare il taekwondo a 7 anni. Questa disciplina mi ha aiutato tanto per ad confidenza, indipendenza e determinazione oltre che una gran salute fisica. Inoltre, mi ha insegnato a rispettare gli altri, dare alto impegno per realizzare il mio sogno e vivere con un comportamento leale che sono discipline di vita.

Come insegnante di taekwondo vorrei trasmettere e diffondere questa mentalità e questo spirito anche in Italia.

Insegnante: Jukhee Kwon

Orari:  Martedì e Venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00

Presso l’Istituto M. Buonarroti Succursale, Via Consalvi 3 – Frascati

Il corso inizierà il 27 Settembre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *