img-post-kungfus

Venite a provare Kung Fu Tang Lang con l’Ins. Diego Angeli
Maestro III Duan, per un viaggio nello stile della mantide religiosa…

Il corso si tiene nei giorni Martedì e Giovedì dalle 20.30 alle 22.00.
Per info: 3492638727
apprododituran@gmail.com
www.apprododituran.it

Che cos’è il Kung Fu?

Il Kung Fu Tang Lang Quan è classificato come stile imitativo (Xiangxingquan 象形拳), in quanto imita le movenze della mantide religiosa. Esso sviluppa, attraverso lo studio dell’arte marziale tradizionale, diversi aspetti psicofisici degli allievi:
Stimola una maggiore sicurezza e consapevolezza di sé, attraverso disciplina e controllo dell’aggressività;
accresce, attraverso la ginnastica e l’esercizio sulle forme, le doti fisiche e le capacità psicomotorie: la mobilità articolare, la scioltezza muscolare, l`eleganza del movimento, la coordinazione e la potenza fisica.
Nel 2016, in tempo di pace, il kung fu si è imposto come ARTE, cioè come formazione FISICA, MENTALE e SPIRITUALE della persona, mirando alla conservazione della salute e dell’equilibrio personali, nel tempo.
L’autodifesa è una conseguenza nella pratica negli anni, ma non la ricerca primaria.
“L’unico vero nemico non si trova fuori, ma dentro di noi. Trova la via per dargli la mano e fartelo amico”.

Curriculum Diego Angeli
Nato a Marino (Roma) il 7 maggio 1983 , inizia il suo percorso all’età di 4 anni con il Judo, formandosi presso la palestra A. S. Judo di Frascati sotto la guida del M° Nicola Moraci , cintura nera di Judo VII Dan e guida della nazionale giovanile dei giochi olimpici 2005. Porterà avanti qesto percorso fino al 1992.
Dal 1999 al 2001 si dedica allo studio del Kung Fu stile “qi xing tang lang ” presso le palestre “Tusclum” e “Simoncelli” di Frascati con gli istruttori Fabio Marcelloni e Giulia sant’Angeli, allievi del M° Lee Kam Wing originario di Hong Kong, fondatore dell’associazione ” Lee Kam Wing martial art sport association” e autore del libro “The Secret of Seven Star Mantis Style” e del M°Zhong Lian Bao nativo della provincia di Shandhong nella Cina settentrionale, vincitore di numerose competizioni regionali, giudice di gara nelle competizioni nazionali e in seguito capo giudice del torneo internazionale di mantide religiosa a Yantai nello Shandong.
Dal 2003 al 2006 si dedica al Kung fu Shaolin del nord (Bak siu lam),con il M° Andrea Capriotti, figura di grande rilevanza nella sua formazione in quanto nel 2007 lo istruirà nello stile che caratterizzerà definitivamente la sua formazione: Qi Xing Tang Lang Quan, della scuola del M° Angelo D’Aria (www.angelodaria.com). Approfondirà lo studio di questa disciplina fino al 2010 dietro la guida del M°Emiliano Latini.
La sua formazione si conclude col conseguimento dei Diplomi ufficiali della “China Qing dao Seven Star Praying Mantis Boxing Committee”, Italian Branch e Chinese Branch, ricevuti dal M.Caposcuola Europeo Angelo D’aria e dal Maestro Caposcuola Mondiale, diretto successore di stile G.M.Chen Le Ping.
Nello stesso anno inizia la sua attività di istruttore di Kung Fu “Qi Xing Tang Lang Quan” presso la palestra “Il Tempio degli Atleti”
di Marino e per la polisportiva presso il palazzetto dello sport di Grottaferrata.
Nel 2011 costituisce l’Associazione Sportiva Dilettantistica D.A.K.F.A –Kung Fu “Diego Angeli Kung Fu Art”, con lo scopo di ricerca e arricchimento produttivo e dinamico dell’arte marziale, come formazione spirituale, mentale e culturale e come difesa personale.
A cavallo tra giugno e luglio 2014, in Cina con il suo Maestro Angelo D’Aria e tre istruttori della sua scuola, partecipa alla gara presso la località di Laoshan, qualificandosi terzo (bronzo) nelle forme a mani nude, e secondo (Argento), nelle armi. Riceve in Cina, dal Maestro D’Aria e davanti al Gran Maestro Chen Le Ping il diploma di istruttore III livello. Tramite la conoscenza di vari maestri, acquisisce nuove preziose conoscenze nell’ambito dello stile. Il 9 maggio 2015 vince il titolo di “Campione” con due dei suoi migliori allievi, presso il campionato Nazionale di kung fu “Qi Xing Tang Lang Quan” di Voghera(PV).
Il 15/05/2016 a Voghera riceve dal Maestro Angelo D’Aria il diploma di Maestro III Duan, in presenza dei propri allievi, durante uno stage formativo.
Il “Qi Xing Tang Lang Quan”
“Boxe della mantide religiosa 7 stelle”
Il “Qi Xing Tang Lang Quan”, letteralmente “Box della mantide religiosa 7 stelle”, è uno stile di kung fu nato nel 1660 nella Cina del nord.
E’ un’arte marziale, quindi educazione fisica, mentale e spirituale, che implica la formazione completa della persona verso la ricerca di un sano equilibrio personale. Al tempo stesso è un’arte “Marziale”, per cui nacque per fini bellici: l’autodifesa è contemplata, ma come conseguenza dell’allenamento costante nel tempo, non è sicuramente la ricerca primaria, soprattutto in tempi di pace come quelli odierni.
Lo stile nasce grazie all’opera di Wong Long, monaco fondatore, nel 1660, dalla fusione di 18 stili di kung fu, tra i quali il più famoso, quello di Shaolin di Luo Han, appresi da Wong Long dai maestri che lo sconfissero durante la sua vita, della strategia, la freddezza mentale, il mimetismo della mantide religiosa, e dei passi e la plasticità corporea del gibbone bianco (Bu fa- Shen fa).
La pratica deve prevedere esercizi singoli e in coppia, atti ad elasticizzare e a potenziare il corpo, la mente e lo spirito, garantendo una notevole autoconsapevolezza e controllo di se stessi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *